Nel corso degli anni i videogiochi si sono fatti una cattiva reputazione e sono stati additati come colpevoli di ogni cattivo comportamento, di obesità e persino di ADHD. Tutto fa male quando non è moderato e molte volte i bambini hanno davvero bisogno di più moderazione e limiti. I videogiochi in sé non sono cattivi; qui ci sono alcune ragioni per cui pensiamo che con i giusti limiti i videogiochi siano utili ai bambini.
Promuovono le abilità di risoluzione dei problemi
Parte dello sviluppo del bambino è imparare ad affrontare e risolvere i problemi. Ci sono molti videogiochi che promuovono tutti i tipi di metodi di risoluzione dei problemi e mirano a educare piuttosto che instupidire un bambino. Che siano giochi di battaglia, di fantasia o di simulazione, hanno la capacità di insegnare a un bambino come navigare nello spazio, nella comunità o nella nazione.
Insegnano di chi fidarsi e di chi non fidarsi attraverso prove ed errori, tra le altre cose. Ricordo che mio figlio mi raccontò che durante un gioco dovette scegliere un personaggio di cui fidarsi e a causa dei suoi pregiudizi ha scelto la femmina invece del maschio. Attraverso questa esperienza, ha imparato a pensare un po’ diversamente rispetto ai suoi pregiudizi.
Una nuova forma di socializzazione
La socializzazione in presenza sarà sempre la migliore, ma per molte ragioni, quel tipo di interazione potrebbe non essere accessibile. I videogiochi sono in realtà molto più sociali di quanto si possa pensare. La maggior parte dei bambini preferisce giocare con altri gamers piuttosto che da soli. I videogiochi di oggi di solito hanno bisogno di un accesso online che garantisce loro la possibilità non solo di giocare con gli amici esistenti, ma di incontrare persone in tutto il mondo.
I videogiochi sono ottimi per socializzare nei giorni di pioggia, di neve o anche quando fuori fa un caldo insopportabile. Alla luce di questa pandemia globale, i videogiochi sono una parte fondamentale della socializzazione esterna. Con il mondo in una quarantena indefinita, i videogiochi hanno effettivamente mantenuto i legami tra amici e li hanno intrattenuti.
Suscitano interesse nella geografia e nelle culture del mondo
Molti dei giochi in circolazione ora hanno una sorta di aspetto culturale. Giochi come Civilization, Age of Empires, e Age of Mythology, stimolano l’interesse dei bambini per cose come la geografia, le relazioni internazionali e la storia antica.
Guardate voi stessi il gioco e capite la trama e vedete come potete contribuire all’apprendimento attraverso la conversazione o i viaggi in biblioteca. Fate una serata film ed espandete alcuni dei concetti e dei temi del gioco. Penso che la chiave qui sia assicurarsi di venire coinvolti come genitori.
Insegnano a competere in un formato online
Non c’è niente di più divertente di una competizione amichevole tra amici. Uno dei motivi principali per cui i bambini, specialmente i ragazzi, giocano ai videogiochi è quello di vincere. La competizione a diversi livelli è necessaria e costruisce il carattere. Quando si può giocare un intenso gioco di sport online e andare via amici si sa di aver avuto successo.
La vita è imparare a vincere e perdere bene in diversi scenari. I videogiochi aiutano a sfidare il vostro bambino e a sviluppare le abilità di coping quando perdono e anche come vincere con sportività. Grandi conversazioni possono nascere dalle osservazioni che fai mentre osservi tuo figlio che gioca ai videogiochi.
Incoraggiano nuove attività ed esercizi
Se a tuo figlio piace giocare a molti giochi sportivi o a cose come la boxe e i giochi UFC, allora probabilmente li hai sentiti parlare di provare le loro nuove mosse. Forse vanno fuori e provano a schiacciare come il loro giocatore preferito. In questo modo i videogiochi aiutano a incoraggiare l’attività fisica e l’esercizio.
A volte questi videogiochi introducono sport o attività che non avrebbero mai pensato di praticare. Il golf è sicuramente uno sport a cui molti non pensano, ma giocandolo in un videogioco suscita l’interesse del gamer. Gli adulti possono effettivamente usare questo come uno strumento per incoraggiare la famiglia a partecipare a nuove attività divertenti.
Scatenano l’immaginazione
Giochi come Minecraft incoraggiano l’inventiva che poi produce un’immensa quantità di creatività. Quando si confrontano altre attività fatto tramite lo schermo come guardare un film o scorrere i social media, giochi come questi vincono a mani basse. L’idea di base in giochi come questi è di costruire e creare e non c’è limite alla fantasia.
L’immaginazione è molto simile a un muscolo, più lo usi e più forte diventa. Nella mia esperienza personale, ho visto mio figlio progredire nelle sue capacità di costruzione giocando a Minecraft. Ci sono anche altri aspetti di giochi come questo che includono la manutenzione di animali da fattoria e di intere comunità.
Lavorano sulle abilità di leadership
Molti giochi interattivi hanno ruoli di leadership che il bambino può svolgere. Quando gioca con i suoi amici è molto più difficile di quando gioca da solo. Dovrà imparare a comandare bene, altrimenti i suoi amici alla fine si ribelleranno e smetteranno di giocare con lui. Beh, forse non si arriverà a quel punto, ma sicuramente non saranno contenti del loro leader.
Giocare questi ruoli permette loro di imparare cosa funziona bene come leader e cosa no. Quando stai guidando un paio di soldati in trincea e fai una scelta sbagliata che costa una “vita”, loro non saranno così inclini a seguirti. L’augurio è che vostro figlio si accorga di come le sue buone decisioni influenzino la sua squadra in modo produttivo e porti lo stesso comportamento nella vita reale.
Ogni videogioco è un’opportunità di insegnamento
Non solo i videogiochi sono un’opportunità di insegnamento tra genitori e figli, ma sono anche una grande opportunità di insegnamento tra pari. Se osservate i vostri figli e i loro amici abbastanza a lungo, comincerete a capire questa dinamica. Guardate come un bambino insegna all’altro e spiega i pro e i contro dei giochi.
Questo aiuta a costruire capacità di comunicazione, pazienza e molte altre abilità necessarie per interagire con gli altri.