Come organizzare una festa di compleanno perfetta

Il compleanno è una ricorrenza importante per i più piccoli che nel loro giorno speciale desiderano ricevere tanti regali ed essere circondati dagli amici. A differenza di quanto si possa pensare, è possibile organizzare una festa di compleanno perfetta anche ricorrendo al fai da te, semplicemente seguendo alcuni semplici passi. La prima cosa da fare è pensare agli inviti, che devono essere colorati e attirare l’attenzione, ad esempio scegliendo delle buste personalizzate, per poi decidere gli addobbi e infine preparare un piccolo buffet ricco di cose sfiziose e golose.

Il primo step: gli inviti

Una volta deciso il luogo e l’orario in cui si terrà la festa di compleanno è arrivato il momento di pensare agli inviti. Che si tratti di inviti fatti a mano o di template scaricati dal web e successivamente stampati, è importante che questi vengano presentati in modo adeguato e consegnati agli invitati. Un’idea interessante può essere quella di acquistare delle buste colorate in cui inserire l’invito, magari abbinandole a quelli che sono i colori scelti per gli addobbi o al tema della festa in generale. In commercio sono presenti diverse tipologie di buste colorate per ogni gusto ed esigenza, partendo da quelle tradizionali per arrivare a quelle caratterizzate da dettagli particolari come ad esempio le buste con finestra o le buste ad effetto lucido e metallizzato.

L’atmosfera giusta

Per creare la giusta atmosfera e fare in modo che la festa di compleanno risulti un successo tra i bambini è necessario addobbare lo spazio scelto con originalità. In questo caso è possibile sbizzarrirsi con la fantasia, ricorrendo ad accessori per feste di tipo tradizionale come i palloncini e i festoni colorati oppure scegliendo un tema e acquistando addobbi e accessori pertinenti. Per una festa a tema supereroi ad esempio è possibile acquistare dei veri e propri set di piatti e bicchieri, così come palloncini che riprendono i personaggi.

Non dimenticare il buffet

Un altro fattore da non sottovalutare nell’organizzazione di una festa di compleanno per bambini è il buffet. Un piccolo rinfresco con snack salati e dolci e bibite è indispensabile per una merenda golosa che coinvolga tutti gli invitati. Tenendo conto dei gusti e di eventuali intolleranze dei bambini presenti si può spaziare da piccoli panini e pizzette a dolcetti al cioccolato e una torta con candeline per concludere in bellezza la giornata speciale del festeggiato o della festeggiata.