5 idee creative per passare il tempo con i bambini

È importante passare un po’ di tempo con i bambini, ma sempre più spesso non sappiamo cosa inventarci per non annoiarli, e di certo non si può sempre guardare la televisione! Cosa si può fare per divertirsi e al tempo stesso stimolare lo sviluppo delle capacità cognitive e la manualità dei più piccoli? Ecco alcune idee creative da provare al più presto.

bambini creativi dipingono passatempo

Idea n.1 – Disegnare, ma con uno sprint in più

Una delle più semplici idee creative da mettere in atto per passare il tempo con i bambini è proprio questa: disegnare. Disegnare non vuol dire solo elaborare un’immagine con la matita e colorarla con i pennarelli. Quest’attività può essere trasformata in qualcosa di più originale usando, ad esempio, dei timbri manuali di varie forme e tipologie oppure dei pezzi di stoffa o carta colorata da incollare sul foglio.

Idea n.2 – Il riciclo creativo

Carta igienica, bottigliette di plastica, scatole delle uova, contenitori delle bevande in polvere… Sono numerosi gli scarti che possono diventare un’auto colorata, un vivace portapenne, una scatola porta oggetti, un originale portagioie e tanto altro.

Il riciclo creativo mette in moto la fantasia dei bambini e insegna loro che il riuso è una pratica intelligente e da non sottovalutare. In questo caso si può chiedere ai piccoli cosa vedono in un determinato oggetto o cosa potrebbe diventare secondo loro, oppure cosa vorrebbero creare per la propria stanza. Dopodiché basterà munirsi di forbici, colori e colla per dare vita a lavoretti originali e unici nel loro genere.

La tecnica del riciclo creativo è ottima anche per chi desidera creare le decorazioni per una festa di compleanno. Con un po’ di fantasia si può costruire di tutto!

Idea n.3 – Una casetta di cartone

Ecco un’altra delle migliori idee creative per passare il tempo con i bambini: invece di disegnare una casetta la possiamo creare con il cartone, per poi colorarla con le tempere. Il suggerimento è quello di realizzare una casa a misura di bambino. Basterà munirsi di un grande scatolone (o più di uno in base alle esigenze), di tempere e di nastro adesivo di carta e dare via libera alla fantasia. In poche ore si potrà costruire un piccolo rifugio divertente e personalizzato!

Idea n.4 – La decorazione dei biscotti

Questa è una delle idee creative più apprezzate perché consente di divertirsi e al tempo stesso di preparare la merenda. Al supermercato ci sono le glasse già pronte, ma si possono anche creare a casa: in ogni caso si rivelano utilissime per intrattenere bambini e genitori. Chi ha tempo può decidere di preparare anche i biscotti con i bambini. Sarà un’esperienza unica!

Idea n.5 – Quando i sassi danno vita alle nostre idee creative…

Infine consigliamo di fare una bella passeggiata e di raccogliere insieme ai bambini tanti sassi di forma piatta. Queste pietre potranno essere usate per creare quadretti unici. Infatti, munendosi di pezzi di differenti dimensioni e colori, si possono realizzare tantissime immagini di animali, casette, fiori e chi ne ha più ne metta. Questa è una delle idee creative perfette per chi vuole passare del tempo con i propri bambini e approfittarne per creare dei quadretti originali per arredare la casa.