22 settembre, giornata mondiale senza auto: insegnare ai bambini la sostenibilità

Negli ultimi anni, il tema delle emissioni ha guadagnato maggiore attenzione da parte dell’opinione pubblica. Ciò è dovuto al fatto che l’inquinamento è diventato un problema globale, che riguarda non solo l’ambiente ma anche la salute di noi tutti. Per affrontare questo problema, è importante educare le nuove generazioni all’importanza della sostenibilità. A tal proposito, può essere utile informarsi in merito alla giornata mondiale senza auto, la cui celebrazione avverrà il 22 settembre.

22 settembre, giornata mondiale senza auto: insegnare ai bambini la sostenibilità

La giornata mondiale senza auto

Il 22 settembre si festeggia la giornata mondiale senza auto, ovvero il World Car Free Day, istituito nel lontano 2000 dal WCN (World Carfree Network). Lo scopo di questo evento è sensibilizzare i cittadini in merito all’argomento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. La loro concentrazione è in buona parte causata dalle auto, con un conseguente impatto negativo sul pianeta e sul fattore sostenibilità.

Ogni paese è libero o meno di aderire a questa iniziativa ma, come sempre, la vera rivoluzione dovrebbe partire dal basso. Vuol dire che devono essere i cittadini ad iniziare a considerare la prospettiva di usare di più i mezzi pubblici o la bicicletta, per evitare di inquinare. Non a caso, un modo per insegnare ai bambini la sostenibilità è incoraggiarli a usare forme di trasporto alternative, come camminare o andare in bici.

Il 22 settembre, dunque, rappresenterà un’ottima occasione per spiegare ai bimbi i vantaggi dell’uso dei mezzi di trasporto alternativi. La Giornata senza auto è anche un’ottima occasione per promuovere la consapevolezza ambientale, e incoraggiare le persone a prendere provvedimenti per ridurre la propria impronta di carbonio.

Come agire per arginare l’inquinamento?

Una routine green dovrebbe anche coinvolgere un aspetto come il riscaldamento della casa, da rendere più efficiente e da integrare con energia proveniente da fonti rinnovabili. Come si legge nel contenuto informativo sulla caldaia a pompa di calore di ENGIE, quest’ultima può essere una valida opzione, dato che sfrutta il calore dell’aria esterna per riscaldare gli ambienti, contenendo le emissioni.

Inoltre, bisogna abbracciare il green con costanza, e spiegarne il significato ai bimbi. La costanza è importante, perché i bambini tendono ad imitare ciò che vedono: se i genitori approcciano questo tema con superficialità, i più piccoli se ne accorgeranno e si comporteranno di conseguenza. Fra le routine verdi più efficaci per arginare l’inquinamento troviamo ad esempio un corretto riciclo e smaltimento dei rifiuti, insieme alla riduzione dei consumi di energia in casa.

Anche l’uso del vetro o dei thermos in acciaio al posto della plastica è un punto molto importante, così come lo è una maggiore attenzione quando si fa la spesa. In tal caso si consiglia di preferire alimenti locali, a chilometro zero e coltivati presso fattorie biologiche.