Come e quando abbellire casa con le decorazioni natalizie

Per la maggior parte delle persone, il Natale è la festa più bella dell’anno: musica natalizia d’atmosfera, un albero di Natale meravigliosamente addobbato e decorazioni a tema rendono magici i giorni che precedono questa festività.

Il periodo pre-natalizio inizia solitamente i primi di dicembre, anche se per motivi commerciali i negozi si anticipano di qualche settimana, e lo stesso fanno anche le persone, che corrono ad acquistare le decorazioni natalizie subito pur di accaparrarsi le migliori offerte.

L’atmosfera è davvero speciale e c’è un clima di attesa nelle famiglie, a cui quasi nessun membro può sfuggire, in quanto il Natale è l’occasione giusta per incontrare tutti i parenti. E questo è uno dei motivi che spinge le persone ad addobbare la propria casa in modo originale e personalizzato.

Vediamo dunque come e quando abbellire casa con le decorazioni natalizie.

Decorazioni natalizie

Quando bisogna iniziare a decorare la casa

Solitamente, i primi addobbi natalizi vanno installati verso il 6-8 dicembre.

Se possibile, sarebbe meglio evitare di iniziare troppo presto per non essere fuori luogo; allo stesso tempo, non si dovrebbe aspettare i giorni che precedono il 25 dicembre, perché il periodo che precede il Natale non dura molto, considerando che il 6 gennaio termina il periodo di festività e le decorazioni natalizie devono nuovamente essere smontate e riposte in cantina.

Quali decorazioni scegliere

L’albero è oggi, accanto al presepe, il simbolo del Natale.

L’albero di Natale è decorato con orpelli, palline colorate, ghirlande e fili laminati; spesso, tuttavia, ci sono anche figure di legno colorate e divertenti e palline di vetro a rendere ancor più piacevole l’atmosfera di questo periodo dell’anno.

Per quanto riguarda, invece, la cima dell’albero di Natale, questa è solitamente decorata con una punta dal design elegante, che molto spesso è fatta di plastica e rappresenta una stella cometa, una ghirlanda o un fiocco.

Su molti alberi, invece, un angelo di porcellana ne adorna la sommità, anche se quest’ultimo si rompe facilmente, sia sull’albero che in cantina, se non adeguatamente imballato.

Ma l’elemento più importante che non deve mai mancare sono sicuramente i regali, che fanno la felicità dei bambini, ma anche degli adulti. Il tutto, ovviamente, esaltato dalle luci natalizie, che però devono essere messe in sicurezza soprattutto se in casa vivono bambini o animali domestici.

Anche se la maggior parte delle palline e decorazioni natalizie vengono sistemate sull’albero, queste possono anche essere attaccate ai vetri delle finestre e sono utilizzate per decorare mensole, lampadari, pareti e mobili.

Tuttavia, durante il periodo dell’Avvento anche l’esterno delle abitazioni viene decorato a festa: gli alberi dei giardini possono essere abbelliti con le catene luminose, mentre il prato costernato di luci e un’ampia varietà di figure come renne, Babbo Natale o la Befana, stelle comete, personaggi presepiali, ghirlande lampeggianti e tanti altri soggetti che abbelliscono le aree esterne delle case; su balconi e terrazzi competono invece pupazzi di neve e un’ampia varietà di lucine e barriere fotoelettriche.

In ogni caso non bisogna dimenticarsi mai di utilizzare dei trasformatori esterni, in modo tale da garantire la sicurezza di tutti specie in caso di pioggia o neve.

Con le luminose decorazioni natalizie si può creare un meraviglioso mondo fantastico che stupisce e delizia non solo i bambini, ma anche gli adulti.

Se ci sono bambini o animali domestici nel gruppo familiare, una buona idea sarebbe utilizzare le serie di lampadine a batteria in quanto non richiedono di essere inserite nella presa di corrente e funzionano a una tensione di soli 5 volt, pertanto non c’è alcun rischio di scosse elettriche.

Inoltre, è necessario prestare la dovuta attenzione anche alla scelta delle palline: è bene evitare ovviamente quelle in vetro, ma anche quelle in plastica. Il consiglio è acquistare delle palline in polistirolo, poiché sono leggere e non si rompono in caso di caduta dall’albero. Queste palline sono disponibili in diverse dimensioni e colori, possono essere combinate molto bene tra loro e sono generalmente apprezzati da grandi e piccini.